venerdì 3 settembre 2010

Recensione : SOS AMORE di Federica Bosco


 La protagonista è Chiara,  35enne ironica, positiva e altruista, tende sempre a giustificare gli atteggiamenti degli altri anche quando sono indegni. Vive a Milano con la sorella Sara. 
La sua situazione sentimentale è disastrosa: ha infatti una relazione clandestina con il suo capo, sposato, ma a detta di lui, in procinto di lasciare la moglie. 
Chiara vive questa storia con il trasporto, l’ingenuità e il romanticismo che accomunano molte donne. Non nota, o forse preferisce non vedere il distacco, l’ipocrisia e il modo frettoloso e distratto in cui viene trattata da Andrea. Lei è proiettata nel loro “splendido” futuro, quindi il presente lo sopporta felicemente.
Poi c’è la madre che, con i suoi attacchi di panico, tiene quasi in ostaggio lei e la sorella. Il padre è un personaggio  stravagante e cinico che ha abbandonato, anzi che ha cacciato di casa, la famiglia quando Chiara era molto piccola e questo ha segnato la sua vita. 
Per affrontare tutti questi piccoli nervi scoperti Chiara settimanalmente si reca dal dott. Folli, il suo psicanalista, con il quale si confida. Il libro è proprio scandito da queste sedute, che accompagnano di pari passo le sue vicende e alla fine ritroverà la sua autostima e non solo, ma il cammino sarà lungo e ricco di particolari esilaranti e ironici a volte, altre invece più introspettivi. 

Un libro scorrevole e piacevole, dove l’autrice adotta un modo velato e più consapevole  nell’affrontare certe problematiche. L’empatia con Chiara è quasi immediata. Un racconto che fa ridere, riflettere, commuove e alla fine fa star bene. 

Autore:Federica Bosco

Titolo: S.O.S. amore

Editore: Newton Compton Editori

Pagine 384









1 commento:

  1. LIBRO STUPENDO DAL MORIR DAL RIDERE , PECCATO CHE è TROPPO BREVE SI LEGGE TUTT'UN FIATO, SPERIAMO IN UN CONTINUO COME LE AVVETURE DI MONICA ( L'HO LETTI TUTTIIIIII ). BACI

    RispondiElimina

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...