giovedì 20 gennaio 2011

Recensione: TESTA O CROCE di Massimo Mannucci

TESTA O CROCE
di
Massimo Mannucci


Trama
Un commissario tanto ambizioso quanto annoiato e “allergico” alle decisioni, è impegnato con un’indagine complessa per un caso che gli sta particolarmente a cuore. È il colpo di scena che può dare una svolta alla sua carriera, ma che, per un tragico gioco del destino, lo investe anche negli affetti personali. 
Sullo sfondo una vicenda che mette in crisi il mito moderno della prova scientifica sempre più spesso destinata a decidere i processi fino a condizionare il libero convincimento del giudice.

Recensione a cura di Samanta Catastini

Il commissario Amabile è giovane, attraente e deciso a trovare l’indagine della sua vita per diventare famoso. Parte da Livorno in ottima forma fisica , abbronzato e a tutta velocità con la sua macchina sportiva decappottabile verso la Romagna per un nuovo incarico. Basta un solo giorno per capire che prostituzione, droga e spaccio rientrano nella “normalità” del luogo dove l’unica preoccupazione è quella di far godere le vacanza ai turisti senza evidenti intoppi. Per uno strano scherzo del destino trova il delitto perfetto da risolvere che però coinvolge anche il suo cuore. Inizia così una ricerca dell’omicida e del mandante quasi maniacale e la triste presa di coscienza di quanto spesso le indagini vengono considerate “archiviate” e “risolte” quando effettivamente non lo sono alla fonte. La scientifica gioca un ruolo talmente importante da mettere in secondo piano anche i dubbi di un giudice. Per una volta che Amabile non è ricorso alla scelta della monetica, ma ha agito con decisione e determinatezza, si rende conto che forse anche la giustizia si gioca le sue carte con un semplice “testa o croce”. Massimo Mannucci  usa un stile fluido, a tratti comico, che rende la lettura piacevole e scorrevole. Quando chiudiamo questo romanzo siamo pronti a porci delle domande sull’argomento trattato con giusta leggerezza; segno che lo scrittore ha fatto ottimo uso a della sua arte!

Titolo: TESTA O CROCE
Autore: Massimo Mannucci
Editore: Società Editrice Fiorentina

Per leggere un estratto clikka QUI!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...