martedì 1 febbraio 2011

Recensione: I GUARDIANI DEL TEMPO di Giorgio Baietti

I GUARDIANI DEL TEMPO
di
Giorgio Baietti
Titolo: I guardiani del tempo
Autore: Giorgio Baietti
Editore: Piemme
Collana: Narrativa
Serie: Thriller
Pagine: 336

Trama e recensione a cura di Giovanni D'Accurso
A Rennes-le-Château, piccolo villaggio della Francia meridionale, regna un antico mistero: il parroco, François Bérenager Saunière, durante i lavori di ristrutturazione della chiesa, eseguiti nel 1887, scopre alcuni reperti e un fantomatico tesoro di cui oggi non si hanno più tracce. Da quali ricchezze fosse composto questo tesoro e da dove provenisse non è chiaro, ma il parroco diventa in breve tempo molto ricco. Questa è la storia che racconta alla presentazione del suo libro, Il mistero di Rennes-le-Château, il noto ricercatore ed esperto di esoterismo, Federico Burzio. Al termine della conferenza un uomo gli consegna un manoscritto, in cui emergono nuovi elementi che infittiscono il mistero che aleggia attorno alla figura di François Saunière e al suo tesoro. Burzio, deciso ad approfondire la questione, cerca di contattare l’uomo del manoscritto senza successo: l’indirizzo che gli ha lasciato è inesistente. A distanza di pochi giorni riceve una lettera da un antiquario che sostiene di potergli mostrare alcuni documenti importanti sullo stesso caso. Burzio cerca di fissare un appuntamento con quest’uomo, ma scoprirà che l’antiquario è deceduto dopo essere stato investito da un pirata della strada. Riesce comunque ad ottenere alcuni documenti, tra i quali una mappa che lo porterà sempre più vicino alla scoperta dei misteri che si celano dietro al tesoro di Saunière. Ma non è il solo interessato alla vicenda, infatti, una setta chiamata La Confraternita dei Vincenti sarà pronta a tutto per impedirgli di continuare le ricerche e per impossessarsi dei documenti che ha in mano, perfino a uccidere. I guardiani del tempo di Giorgio Baietti è un thriller imperdibile per gli appassionati di esoterismo e dei misteri che ruotano attorno a Rennes-le-Château. La narrazione rapida e ironica accompagna il lettore in una trama avvincente che incuriosisce sempre di più pagina dopo pagina. Una storia affascinante costruita attorno al mistero che da più di un secolo avvolge Rennes-le-Château.

Giorgio Baietti
Nato in Liguria, oggi vive nel Monferrato. Laureato in Lettere e in Sociologia, dal 1986 si occupa di Rennes-le-Château, villaggio della Francia meridionale dove, a partire dalla seconda metà dell’Ottocento, si sono verificati una serie di fatti inspiegabili.
Sull’argomento ha pubblicato diversi saggi, tra cui L’enigma di Rennes-le-Château (Edizioni Mediterranee, 2003), che ha riscosso un grande successo di pubblico e di critica.
I guardiani del tempo è il suo primo romanzo.
 

Visita il sito dell'autore QUI!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...