lunedì 11 aprile 2011

Evento: Dentro l'inchiesta - L'Italia nelle indagini dei reporter di Gerardo Adinolfi


Dentro l'inchiesta - L'Italia nelle indagini dei reporter
di  
Gerardo Adinolfi
(Edizioni della Sera)
http://dentrolinchiesta.files.wordpress.com/2010/09/bozza-copertina-adinolfi4-11.jpg

IL LIBRO
Dentro l’inchiesta” è un viaggio nel giornalismo investigativo italiano. Dall’indagine sulla morte del bandito Giuliano, alle inchieste di Report. Passando per il periodo della controinformazione, delle stragi, di Ustica, degli scandali Lockheed, Gladio, P2 e Tangentopoli. Fino alle inchieste sull’immigrazione di Fabrizio Gatti, su “L’Espresso”, e di Stefano Liberti, su “il manifesto”. Ai documentari sulle mafie che trovano poco spazio in televisione, alle nuove forme di inchieste de “Le Iene” e “Striscia la Notizia” fino al citizen journalism che si sta sviluppando sul web. Ma cosa è un’inchiesta? Quali sono i rischi, le tecniche? “Dentro l’inchiesta” racconta cosa è, e quali sono stati gli esempi di giornalismo investigativo che più hanno scosso l’opinione pubblica italiana. Attraverso le testimonianze dei reporter che hanno raccontato misteri e scandali del nostro Paese, e che con le loro indagini contribuiscono a soddisfare il bisogno di informazione dei cittadini.


Mercoledì 13 aprile 2011 alle ore 18
presso il centro servizi "G. Alessi" di Perugia nell'ambito del Festival Internazionale del Giornalismo


 LA STAMPA
 
"Non limitarsi a semplici resoconti e cercare di portare la luce nei fatti più nascosti è l’invito esplicito che suggerisce la lettura di questa “inchiesta sull’inchiesta" (Articolo21)

"I fatti sono esposti con chiarezza e padronanza, indice di un lavoro certosino e svolto con passione. Un libro attuale, che espone e denuncia allo stesso tempo, e che implora a modo suo, la libertà di stampa che in Italia sembra essere del tutto violata". (SuperEva.it)


"Un libro interessante per conoscere, ricordare o approfondire alcuni fatti importati del nostro passato più o meno recente". (MilanoNera)


L'AUTORE
Gerardo Adinolfi è nato a Oliveto Citra (Sa) il 20 ottobre 1987, ma è cresciuto a Nocera Inferiore (Sa).  Ha conseguito ad Urbino la laurea triennale con lode in Scienze della Comunicazione con una tesi su “Il giornalismo investigativo e l’informazione antimafia in Italia”.  Frequenta la Scuola di Giornalismo “Ilaria Alpi” di Bologna dove sta effettuando il praticantato giornalistico sul settimanale on-line La Stefani. Per due mesi ha lavorato da stagista al Corriere Fiorentino.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...