lunedì 30 maggio 2011

Il mio blog è CO2 - Neutral!


Grazie al blog  "L'albero delle goccioline ", abbiamo scoperto una bella iniziativa a cui anche noi di Tuttosuilibri aderiamo!
Si tratta della campagna "Il mio blog è di CO2-neutrale" di un sito tedesco (info), in collaborazione con "Dove conviene".
  

Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita. Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l’anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l’anno per ogni albero. 
 
 Al momento, il progetto di riforestazione attivo al quale partecipiamo con il blog è dislocato a Göritz  e gli alberi che stanno piantando sono querce. CLIKKA QUI!

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l’anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo! 

Così, le emissioni di CO2 del nostro blog potranno essere neutralizzate per ben 50 anni!
 
Doveconviene.it raccoglie i volantini della maggior parte delle catene commerciali (Mediaworld, Unieuro, Ikea solo per citarne alcune), in modo che gli utenti possano sfogliare i volantini e confrontare le offerte in un unico luogo prima di fare acquisti.
I volantini sono divisi per categoria: elettronica, supermercati, discount, bricolage, arredamento, abbigliamento e viaggi.
Per ogni catena, oltre al volantino in validità, vengono visualizzate quali sono le filiali più vicine a casa, complete di orari di apertura, ad esempio:
Inotre iscrivendosi al servizio di Shopping @lert si può ricevere una email di notifica  gratuita ogni volta che viene pubblicato un nuovo volantino vicino a casa, per la categoria merceologica di interesse.
Quando "Doveconviene.it" ha pensato a questo progetto si è prefissato come obiettivo quello di riuscire a piantare 1000 alberi. Ad oggi hanno superato le 170 adesioni, 170 alberi quindi, e inoltre l'iniziativa sta avendo un ottimo seguito da parte degli utenti.
Ma che solo con  l'aiuto di tutti si potrà raggiungere l'obiettivo prefissato!


Se vuoi aderire e responsabilmente come noi piantare un albero anche tu  
e scopri come fare!

1 commento:

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...