mercoledì 24 agosto 2011

La sabbia delle streghe di Teresa Di Gaetano


Ormai cominciano a diventare tanti gli autori italiani di romanzi fantasy, spesso snobbati dai puristi come se soltanto se sei anglosassone o statunitense fossi in grado di cimentarti nel genere.
Una delle voci più recenti è quella di Teresa Di Gaetano, diplomata in Giornalismo Radiotelevisivo, già autrice di libri di racconti e del fantasy La bambola di vetro, e allieva di Salvo Toscano e Moony Witcher. Il suo La sabbia delle streghe La leggenda di Primrose vuole essere il primo di una nuova saga fantasy, edita da Butterfly edizioni (http://butteflyedizioni.wordpress.com).
Grazie anche ad una bella copertina ad opera dell'artista Chiara Boz il libro si fa prendere in mano, presentando una struttura più da novella lunga, 93 pagine che da romanzo vero e proprio, e parlando di fanciulle prescelte, streghe, mondi magici, con reminescenze varie, da Marion Zimmer Bradley ai manga delle Clamp, Rayearth in testa. Argomenti già praticati  e percorsi quindi da tanti autori, a cominciare da quello portante della prescelta, ma che piacciono sempre e che quindi incuriosiscono anche in questo nuovo universo.
Certo, è un inizio, e senz'altro sono molte le tematiche ancora da sviluppare, a tratti la vicenda è un po' confusa e poi forse non aiuta la brevità in un genere che ha abituato i suoi lettori a tomi di ben altro spessore: ma i contenuti ci sono e possono essere trovati, e non resta che aspettare il seguito di una vicenda che per ora introduce solo ad un mondo senza portare davvero dentro.
Elena Romanello

2 commenti:

  1. che cover intrigante e sognante! buona serata

    RispondiElimina
  2. della saga La sabbia delle streghe sto leggendo Yinger e l'antico tomo. è una eroina diversa dalla principessa Primrose c'è tanta fantasia e avventura

    RispondiElimina

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...