mercoledì 5 ottobre 2011

Il libro: L'errore di Cronos di Barbara Risoli

Vado a presentarvi un'autrice che molti di voi conosceranno sicuramente e avranno apprezzato anche per i suoi altri libri. Barbara Risoli, donna forte e al tempo stesso sensibile, grintosa e profonda.

L'errore di Cronos
di
Barbara Risoli
More about L'errore di Cronos
Zaira, una ragazza come tante, si trova improvvisamente catapultata in un passato remoto e lontanissimo. Un’avventura che terrà il lettore con il fiato sospeso. Una lunga fuga per trovare il modo per tornare nel proprio mondo e nel proprio tempo. Un viaggio in una terra aspra e dura che la costringerà a diventare una vera guerriera. Un viaggio che la farà crescere e maturare attraverso le difficoltà e l’amore per uno spietato sovrano. Un amore forse impossibile, ma scritto nel destino, che le incatenerà il cuore e l’anima e la porrà davanti ad un difficile dilemma nel momento in cui giungerà la possibilità di tornate nella sua era e ritrovare la sua vita.
Dalla stessa autrice de LA STIRPE (Runde Taarn Edizioni), L’ERRORE DI CRONOS è il primo di una trilogia. Un nuovo modo di scrivere il Fantasy. 
 * * * *

Già dal titolo si può intuire un po’ della trama. Siamo di fronte a un time travel, più o meno. Un viaggio al ritroso nel tempo tra miti greci e personaggi d’invenzione costruiti cercando di rispettare le conoscenze delle usanze e della storia ellenica. È palese quanto l’autrice sia innamorata del mondo greco antico, che dimostra di conoscere a fondo, e quanto desidererebbe essere Zaira, la protagonista sedicenne che si trova catapultata di punto in bianco dalla Roma dei giorni nostri in un mondo così lontano. La storia è ambientata nel 1200 A.C.  ed è interessante leggere come una ragazza moderna si trovi a vivere quasi tra le pagine di un libro di Storia.
Sebbene la trama sia originale e diversa, mi ricorda un po’ l’atmosfera del film “Piercy Jackson e gli dei dell’Olimpo”. Barbara Risoli a una presentazione a cui ho preso parte faceva notare di aver scritto questo romanzo più di vent’anni fa e quindi di essere senza dubbio uno dei possibili precursori di un genere a metà tra il fantasy e lo storico ambientato nel mondo greco antico.
Interessante l’incontro di Zaira con personaggi storici che tutti noi conosciamo, anche solo come ricordo dei nostri trascorsi scolastici, e l’interazione con essi. Personaggi che non risultano piatti, ma si elevano a tutto tondo pur mantenendo fede alla Storia.
All’interno di L’errore di Cronos c’è anche una storia d’amore, quasi uno scherzo beffardo del Fato… o di Cronos, il dio del tempo. Ma l’arrivo di una ragazza in quel mondo è stato previsto dall’oracolo che sembra aver predetto che la ragazza sconfiggerà senza spada il re di Aston privandolo del suo regno. Come succederà veramente?
Zaira incontrerà l’amore di Dumamis re sanguinario di Aston e dovrà decidere se rimanere intrappolata nel passato o fare ritorno in qualche modo nel presente…
La scrittura scorre fluida e coinvolge. Un fantasy che è un viaggio onirico;  porta a fantasticare e a evadere nella fantasia e nella Storia.

Per approfondire la conoscenza dell'autrice clikka QUI!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...