venerdì 16 dicembre 2011

Recensione: THE FAMILIARS di A. J. Epstein e A. Jacobson - Newton Compton

Vi è piaciuto Harry Potter? Avete amato il Signore degli anelli? Non perdetevi The Familiars!


Titolo: The familiars
Autore: Adam Jay Epstein & Andrew Jacobson
Editore: Newton Compton
Pagine: 246

 Selezionato dallo «School Library Journal» come uno dei migliori libri del 2010. Diventerà un film prodotto da Sam Raimi (Spider-man) per la Sony Pictures Animation, con la regia di Doug Sweetland

Recensione a cura di Luke

Una mattina un gatto nero con una spruzzata di bianco sul muso e sulla zampetta, di nome Aldwyn, va in cerca di cibo dal pescivendolo di fiducia, ma, al contrario dal solito, l’uomo, stufo di farsi derubare, ha sistemato delle trappole e ingaggiato un cacciatore di taglie, Grimslade. Il povero gatto deve sfuggire dal suo inseguitore. Impresa non facile con una trappola attaccata addosso e l’arma segreta dell’accalappiagatti: la magia. Aldwyn scappando si rifugia in un negozio di famigli, animali con poteri magici provenienti da tutta Vastia. Non è facile per il gatto confondersi tra questi animali: lui non sa niente di magia. Ma riesce comunque a farla franca e inspiegabilmente l’apprendista maghetto Jack sceglierà proprio lui tra i tanti famigli.
Questo incontro cambierà per sempre la sua vita.
A questi personaggi si affiancano Gilbert, una rana pasticciona, famiglio di Marianne, sorella di Jack, e Skylar, una ghiandaia blu famiglio di Dalton, compagno apprendista mago di Jack. A guidarli c’è un grande Mago: Kalstaff.
Gilbert e Skylar assomigliano per molti aspetti a Ron ed Hermione, mentre Aldwyn ricorda vagamente Harry Potter e Kalstaff invece Silente.
La trama però è molto originale e avvincente, pagina dopo pagina trascina il lettore in un’avventura dove si scontrano le forze del bene e del male a causa di una profezia. Come finirà l’avventura dei tre famigli? Riusciranno a salvare i loro padroni? E Aldwyn diventerà un vero famiglio?
Pregio della lettura: le belle e ricche descrizioni che colorano la storia, che scorre come un fiume in piena, e i momenti di suspense.
Un’ottima lettura piena di emozioni, consigliata a tutti gli appassionati di fantasy!




2 commenti:

  1. Sembra interessante! E poi i famigli mi ricordano D&D!
    Mah, vedremo, parlare già del nuovo Harry Potter mi sembra eccessivo, però vorrei provare a leggerlo!

    RispondiElimina

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...