sabato 31 dicembre 2011

Un secolo di poesia con IL CORRIERE DELLA SERA

Per tutti gli amanti della poesia, quella forte, vivida, capace di toccare l'animo più ostico e lasciare il segno...

A partire dal 27 dicembre 2011, ogni martedì avrete la possibilità di acquistare in edicola il volume allegato a Il Corriere della Sera. La collana completa prevede 30 volumi  accuratamente selzionati dedicata ai poeti del Novecento, italiani e stranieri.
 La poesia non cerca seguaci, 
cerca amanti.
Il primo volume, Elogio dei sogni di Wislawa Szymborska, permette al lettore di conoscere una poetessa e saggista, vincitrice del premio Nobel per la letteratura nel 1996, ritenuta la più importante poetessa polacca in vita.
La Szymborska è una miniaturista, ma sebbene le sue poesie siano spesso molto brevi, sono argute e in grado di evocare  grandi enigmi esistenziali, toccando argomenti di carattere etico e introspettivo. Lo stile della poetessa, infatti, si caratterizza proprio l'introspezione intelletuale e la scelta attenta del lessico, la selezione raffinata e appropriata di ogni singola parola. Introduce il volume Pietro Marchesani che è anche il curatore.

  La prima opera è uscita col prezzo lancio di € 1.00, le successive costeranno € 7.90.

Non lasciatevi scappare la prossima uscita, in edicola il  3 gennaio 2012: La memoria e la passione di Costantino Kavafis. Introduce l'opera Filippo Maria Pontani
 
Konstantinos Petrou Kavafis, noto in Italia anche come Costantino Kavafis è stato un poeta e giornalista greco. Kavafis era uno scettico che fu accusato di attaccare i tradizionali valori della cristianità, del patriottismo, e dell'eterosessualità, anche se non sempre si trovò a suo agio nel ruolo di anticonformista.  Kavafis si dedicò molto a ridare vita alla letteratura greca sia in patria che all'estero. Le sue poesie erano solitamente concise, ma riportano molto bene rappresentazioni della realtà o delle società e degli individui letterari che ebbero un ruolo nella cultura greca. L'incertezza nel futuro, i piaceri sensuali, il carattere morale e la psicologia degli individui, l'omosessualità e la nostalgia sono alcuni dei suoi temi preferiti.                                                
 (Fonte: Wikipedia)
Per info CLIKKA QUI!


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...