domenica 1 aprile 2012

Le vie en Rose: tutto quello che è successo. Ce lo racconta un'inviata speciale!

“LA VIE EN ROSE EDIZIONE 2012”



A cura di Simona Liubicich  
Eccoci a un altro anno, il fatidico 2012 mie signore e un altro appuntamento con La Vie en Rose, manifestazione letteraria italiana dedicata al rosa e a tutte le sue appassionate. Siamo di nuovo a Firenze, in una delle cornici più romantiche d’Italia, grazie alle tre organizzatrici dell’evento, le fantastiche June Ross, Silvia Basile e Caterina Caracciolo. Anche questa volta sveglia alle 5 del mattino, colazione e via con la mia automobile lungo l’A12 in direzione Firenze alla volta del bellissimo Astoria Boscolo Hotel, dove si è svolta la manifestazione.


Finalmente dopo mesi di chiacchere su FB, di pianificazioni e cospirazioni eccoci qui, nella hall. Appena arrivo scorgo la mia mitica JUNE ROSS, che abbraccio con tanto affetto, non la vedevo da Matera…E poi Georgette Grig, reduce dal successo del suo “Bang Bang tutta colpa di un gatto rosso” edito da EMMA BOOKS, finalmente Lucia Bianchi, che gentilmente ha concesso le foto per questo servizioJ, Giusy Berni e una dopo l’altra le nostre ROSE capitanate dalla Queen Mariangela Camocardi.
Georgette Grig        S.Liubicich, L.Grassi e M.Masella                 Le Rose
   
Dopo chiacchiere e scambio di saluti affettuosi, la sala del congresso si apre e la prima parte è dedicata a due scrittrici che ci hanno emozionato con le loro avventure: Angela White e Kathleen McGregor che raccontano alla sala gremita di fan la loro passione per la scrittura e rispondono alle domande sul perché delle loro ambientazioni medievali per Angela e della filibusta per Kathleen.

June Ross, Angela White, K. McGregor e Silvia Basile

Poco dopo, l’evento…IL FALCO E LA ROSA…il numero 1000 de i Romanzi Mondadori, scritto a 14 mani! Come? Ornella Albanese, Mariangela Camocardi, Roberta Ciuffi, Miriam Formenti, Maria Masella, Teresa Melville e Paola Picasso

L’idea di questo romance nasce proprio un anno fa presso la precedente edizione della Vie en Rose e che il palazzo dove si svolge la vicenda che narra di un’antica famiglia fiorentina pare essere proprio quello dove noi ci troviamo, incredibile no? Mi aspettavo quasi di veder comparire un fantasma dei protagonisti della saga dei Monfalco…(la mia fissazione col paranormal).
Sette sono i racconti proposti uno per uno dalle nostre autrici, collegati tra loro e che scorrono lungo i secoli nell’antica città toscana.
Io,  Alessandra Bazardi di Harlequin,              Giusy Berni            La Vie en Rose su Diva
Silvya Summers e Marcella Meciani di
Mondolibri.
        


Il premio BRAVO!


Quest’anno, il premio che viene assegnato ad un autrice dal blog di June Ross, viene consegnato a Mariangela Camocardi in onore dei suoi 25 anni di attività; un premio meritato a una donna coraggiosa, umile, a una grande scrittrice ma soprattutto una gran signora! La cerimonia di consegna ci commuove tutte, Mariangela compresa…attimi davvero belli e indimenticabili.
E ora…si balla!
 Dopo la consegna del premio ci immergiamo davvero in un’atmosfera da sogno, come se fossimo tornate indietro nel tempo con una speciale macchina che ci trasporta sino al 1800 sulle note di una musica che ci ricorda una festa, un salone immenso e candele, centinaia di candele che illuminano di luce soffusa un ambiente raffinato, dove decine di ballerini attendono che l’orchestra apra le danze…Donald Francis e la sua compagnia di ballo in costume dell’Atelier de Danse ci trasportano via sulle note di un valzer, i vestiti d’epoca che volteggiano con i ballerini in un caleidoscopio di colori. Uno spettacolo impagabile dove ho rimpianto davvero di non saper ballare…
CARLA MARIA RUSSO
È il momento di una grande scrittrice, personalmente una scrittrice che adoro sia per la sua professionalità che per il modo di fare simpatico e semplice, è il momento di Carla Maria Russo che presenta alla Vie en Rose in anteprima solo la copertina (ahimè) della sua ultima opera.
Che uscirà l’8 maggio prossimo, quindi ragazze tutte pronte a correre in libreria perché dopo averci letto un paio di passaggi, io questo libro non me lo perdo di certo!
PREMIO LETTERARIO “LA VIE EN ROSE”
Dopo il brunch, ben gradito da tutte le ospiti e ottimamente preparato dagli operatori del Boscolo, proseguiamo con la premiazione della giovane vincitrice dell’edizione del premio letterario della VER: RAFFAELLA SACCHITELLI che ci presenta la sua opera, IL COLORE DELLE NUVOLE.


                  Raffaella Sacchitelli con Ornella Albanese

INCONTRO CON GLI EDITORI
Finalmente il tanto atteso incontro con gli editor, parentesi importante della VER. La prima domanda che viene fatta alle ospiti in sala è “Quante di voi possiedono un e-book reader?” e si solleva un gran brusio quando le braccia alzate sono davvero molte! Ormai il futuro è e-book anche se io stessa, pur avendolo comprato, non disdegno ancora la vecchia carta…
Parte subito Maria Paola Romeo, editor di Emma Books, una delle ideatrici anche del Women Fiction Festival di Matera, parlando della nuova casa editrice che sta riscuotendo un ottimo successo nonostante ancora neonata.  
Alessandra Bazardi ci da un annuncio bomba: Harlequin Mondadori approderà presto in libreria con la collana HM quest’estate e sì… ora lo dico… Simona Liubicich (la sottoscritta) viene annunciata dalla editor con un Passion storico per Harlequin che uscirà all’inizio dell’estate! J Il titolo è ancora tutto da svelare…
Laura Ceccacci di Leggereditore presenta Adele Vieri Castellano che uscirà con una collana romance sull’antica Roma “Roma 40 d.C. Destino d’amore” mentre Marzio Biancolino annuncia il ritorno della collana Emozioni.
Marcella Meciani per Mondolibri ha parlato del restlyng delle copertine dei libri della casa editricee Patricia Chendy per Sonzogno punterà ancora su pochi romance di alta qualità citando nomi come K. Woodwiss e R. Rogers.

Alla fine della kermesse, foto, autografi e tanta simpatia che aleggia nell’aria e la speranza di rivedersi presto alla prossima edizione della Vie en Rose…
S.Liubicich

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...