martedì 3 aprile 2012

recensione di IL BACIO DELLA SIRENA di Tera Lynn Childs

Una delle uscite di marzo della nuova casa editrice Tre60 nata per i giovani e con l'obiettivo di mantenere i prezzi accessibili a tutti, il costo per tutti i loro romanzi è di 9,90€ infatti.



Titolo: Il bacio della sirena
Autrice: Tera Lynn Childs
Pagine: 280 pag.
Editore: Tre60

Trama:
Lily Sanderson ha diciassette anni e vive con la zia nella piccola città di Seaview. Adora trascorrere il tempo libero con le amiche e parlare al telefono mentre si rilassa nella vasca da bagno ma, ogni volta che si trova di fronte a Brody Bennett, il bellissimo capitano della squadra di nuoto della scuola, lei entra nel panico. Il motivo è molto semplice: Lily è perdutamente innamorata di lui. Da sempre. Come da sempre, invece, odia il suo incubo quotidiano, Quince Fletcher, l’invadente vicino di casa che sembra non avere niente di meglio da fare che renderle la vita impossibile. Lily, però, custodisce un «piccolo» segreto: è una sirena, nata dalla relazione tra la madre umana – morta quando lei era ancora una bambina – e il re di Thalassinia, meraviglioso mondo sottomarino dove la ragazza potrà tornare al compimento dei diciotto anni. Con il giorno del suo compleanno alle porte, Lily decide quindi di fare il grande passo, e il Ballo di Primavera organizzato dalla scuola è l’occasione perfetta per mettere in pratica il suo piano: baciare Brody per legarsi indissolubilmente a lui con un incantesimo. Tuttavia la situazione le sfugge ben presto di mano: per una serie di sfortunate coincidenze, infatti, quella sera la sirena bacia il ragazzo sbagliato…

Recensione a cura di Stefania Scarano:
Questo romanzo si sviluppa tra metafore marine, equivoci, situazioni imbarazzanti o semplicemente insolite e racconta la storia di Lily, sirena temporaneamente sulla terraferma a Seaview e Quince, suo vicino di casa e coetaneo nonchè acerrimo nemico da tre anni.
Conosciamo la storia di tante principesse e dei loro baci in grado di risvegliarle o rompere incantesimi e che le sirene sono mitologicamente ammaliatrici ma cosa sappiamo dei baci delle sirene? Poco o nulla direi per cui quando Quince bacia "per sbaglio" Lily, gli eventi precipitano e i due si trovano legati a livello profondo loro malgrado.
Cercheranno di rompere questo legame, soprattutto Lily vi si oppone perchè convinta di amare Brody, compagno popolare e campione di nuoto.
C'è poi la questione del trono perchè Lily non è una sirena qualsiasi ma la principessa ed erede al trono di Thalassinia, regno sottomarino in cui dovrà tornare un giorno per governare e della clausola di avere un compagno per la vita entro i suoi diciotto anni ormai prossimi.
I due affronteranno varie prove e sebbene diventi sempre più chiaro che Quince ama davvero Lily, lei si opporrà fino all'inverosimile riuscendo però, infine, a capire cosa prova davvero per Brody e Quince.
Una storia perfetta per gli adolescenti ma anche per i "giovani adulti" che hanno più recente il ricordo di quel periodo strano che per tutti è proprio l'adolescenza.
La storia si legge con piacere e celermente per sapere come va a finire per Lily e Quince, in definitiva una lettura leggera e trascinante. L'ho regalato anche alla mia cuginetta di dodici anni che credo e spero l'apprezzerà come me.
Secondo me, poi, degna di nota è la copertina rilegata del libro che in prima pagina reca il titolo con gli stessi caratteri della sovracopertina (di solito è vuota) , il che rende il libro più brioso se si toglie temporaneamente la sovracopertina per non rovinarla, come faccio io.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...