giovedì 28 giugno 2012

Presentazione del libro di Gabriella Serio "Curiosità e segreti di Roma" Newton Compton Editori



Già nostra ospite, clikka QUI per leggere l'intervista, l'archeologa e scrittrice Gabriella Serio, torna il libreria con "Curiosità e segreti di Roma". 


PRESENTAZIONE DEL LIBRO
 DI

 
MARTEDÌ 3 LUGLIO – ORE 18.30

____________________________________________

Libreria Arion Esposizioni
ingresso in Via Milano 15/17, Roma
_______________________________________




CON L’AUTRICE INTERVENGONO:

ROSSANA PACE
E
CLAUDIO RENDINA


Roma, una città dalle infinite domande. Camminando per strade, vicoli, piazze, capita spesso di avere delle curiosità ma di non trovare il tempo e il modo per cercare le risposte. Avete mai notato che alcuni orologi pubblici hanno uno strano quadrante a sei ore e una sola lancetta? Perché? E vi siete mai accorti, per esempio, delle piccole targhe affisse sui palazzi dei vecchi rioni? Servivano solo per attestare la proprietà degli edifici? E ancora, ci sono nomi di feste e tradizioni tanto popolari che ormai nessuno ne osserva più la stranezza o ne indaga l’origine. Basta poco, invece, per scoprire storie magiche, ingenue e suggestive che Roma svela solo a chi è in grado di fare attenzione ai dettagli, di frugare tra le pietre, o di avventurarsi nelle periferie. Questo volume è un punto di vista alternativo sulla città eterna: uno sguardo rivelatore su quello che si nasconde sotto un’apparente normalità. 101 curiosità sulla vecchia e sempre nuova Roma, che non smette mai di stupire.

«L’archeologa romana conduce con passione il lettore attraverso i rioni e duemila anni di storia.»
Emanuele Coen, Il Venerdì di Repubblica

«Come in una caccia al tesoro, questo libro traccia un percorso tra i palazzi e le chiese, nelle vie e sotto il selciato della capitale, alla scoperta di opere d’arte segrete e gemme sconosciute.»
Stefano Clerici, la Repubblica


Gabriella Serio, laureata in Topografia antica e specializzata in Archeologia classica all’Università “Sapienza”, lavora presso il Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Appassionata esploratrice della città di Roma, si occupa da anni di ricerche sul suo patrimonio storico-artistico. Ha pubblicato studi sull’argomento e collabora con periodici culturali. Per la Newton Compton ha già scritto 101 tesori nascosti di Roma da vedere almeno una volta nella vita.

2 commenti:

  1. In questo articolo sul www.tuttosuilibri.com è segnalibro degno a mio parere. E 'il risparmio vale la pena per riferimenti futuri. E 'una lettura affascinante con molti punti validi per la contemplazione. Devo d'accordo su quasi ogni punto fatto in questo articolo.

    RispondiElimina
  2. www.tuttosuilibri.com sarà il blog ideale per chi vuole conoscere su questo argomento. Tu sai un sacco la sua praticamente difficile discutere con te (non che io davvero vorrei). Dovete assolutamente impostare uno spin intero nuovo su un argomento thats scritto per anni. Cose fantastiche, semplicemente eccellente!

    RispondiElimina

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...