martedì 2 ottobre 2012

recensione UN AMORE DI CUPCAKE - DONNA KAUFFMAN

UN AMORE DI CUPCAKE

Titolo: Un amore di cupcake
Autrice: Donna Kauffman
Editore: Tre60
Pagine: 346 pp

Trama: La trentenne Leilani Trusdale non ce la fa più: i ritmi frenetici, le pressioni costanti e il carattere burbero dello chef Baxter Dunne, che ormai preferisce i riflettori degli studi televisivi alla cucina, sono diventati insostenibili. Insomma, è giunto il momento di cambiare vita. Così, dopo oltre quattro anni di duro lavoro e poche soddisfazioni come executive chef del ristorante Gàteau di New York, Leilani decide di tornare nella piccola isola di Sugarberry, dove è nata e cresciuta, per realizzare il suo sogno: aprire una pasticceria, un luogo caldo e magico dove poter creare irresistibili cupcake da decorare nei modi più fantasiosi. E le cose sembrano andare subito per il verso giusto, anche grazie all'aiuto degli amici di sempre, del padre e dell'intera comunità di Sugarberry, tutti convinti che il suo talento e la sua passione possano finalmente trovare un degno riconoscimento. Quando però viene a sapere che Baxter ha intenzione di girare la prossima stagione del suo show proprio a Sugarberry, Leilani inizia ad agitarsi, a innervosirsi, a emozionarsi... perché, nonostante il risentimento che prova verso di lui, in fondo al cuore lei sa che lo scontroso ma affascinante chef è l'ingrediente "segreto" che le manca per essere felice. Proprio come la glassa su un cupcake...

Recensione a cura di Stefania Scarano:
Leilani fa la chef a New York ma è stufa delle malelingue invidiose della sua posizione e complice la perdita della madre prima e l'infarto del padre dopo, decide di trasferirsi a Sugarberry, una piccola isola lungo la costa della Georgia dove vive suo padre. Lì avvera il suo sogno di un posto tutto suo e così apre un negozio di cupcake.
Dopo qualche tempo la sua ritrovata serenità viene sconvolta dall'arrivo del suo ex capo Baxter, famoso chef che ha deciso di fare alcune riprese del suo programma televisivo proprio a Sugarberry.
Come mai ha scelto proprio la sua isola? E' presto detto, Lani le mancava ed ha trovato un appiglio per rivederla, peccato che lei sia fuggita da New York anche per lui visto che l'amava ma non poteva averlo.
Quando pensava di averlo dimenticato ecco che in Lani riaffiorano tutti i sentimenti per lui ed è una lotta resistergli visto che entrambi sembrano volere la stessa cosa.
Ad un certo punto, dopo essersi davvero conosciuti oltre che nella veste professionale, arriva finalmente la passione, la più alta espressione d'amore fisico, niente a che vedere con i romanzi erotici in voga di recente ma goduriosa come una forchettata di mousse al cioccolato fondente tanto per restare in tema.
I due decidono, quindi, di godersi i giorni insieme per non vivere di rimpianti e poi lasciarsi perchè insieme non hanno futuro ma ci riusciranno davvero? Trovato l'amore tanto agoniato si può decidere di rinunciarvi in nome del lavoro?
Un romanzo dolce come i cupcake, queste piccole tortine che di recente stanno spopolando e che Leilani sa rendere così speciali rendendoli concentrati di alta pasticceria destinati a tutti.
Linguaggio semplice e scorrevole, personaggi ben delineati sia dal punto di vista estetico che emotivo, episodi simpatici e spesso divertenti, ne vedrei bene una commedia al cinema.
Felice epilogo alla fine e come chicca finale alcune ricette di cupcakes e relative glasse citate nel romanzo, da tentare per chi ha pazienza ed è goloso di dolci.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...