domenica 27 gennaio 2013

Recensione: ECLISSI di Francesco Mastinu



ECLISSI
Francesco Mastinu


Titolo: Eclissi
Autore: Francesco Mastinu
Editore: Lettere Animate
Pagine: 192
Prezzo: € 13.00
 
TRAMA:
In un paese in cui l'omosessualità viene considerata ancora un tabù e una grande vergogna, Francesco Mastinu racconta la vita di due uomini e della loro storia insieme.
Riccardo ragazzo alla fine del suo percorso di studi, incontra Alessandro, uomo ormai maturo che cattura subito la sua attenzione.
Fra i due nasce subito una grande intesa che ben preso sfocia in una passionale storia d'amore.
Finchè un giorno i genitori di Riccardo vengono a conoscenza dell' omosessualità del figlio e della sua relazione con Alessandro.
La loro reazione è tuttaltro che comprensiva, e i rapporti con il figlio diventano sempre più difficili e scontrosi.
Tra il dissenso dei genitori, i problemi di coppia e vivere insieme si delinea un appassionante e commovente storia.




Recensione di Giacomo Martellos

Inizialmente non pensavo mi prendesse molto, non amando molto questo genere di romanzi, ma dopo poche pagine ho dovuto ricredermi completamente, tanto che me lo sono letto tutto d'un fiato.

L'autore ha delineato una storia molto realistica, che ho trovato incredibilmente coinvolgente e toccante, fin quasi a farmi piangere.
Personalmente mi sono ritrovato molto nel personaggio di Riccardo e nelle varie situazioni che deve affrontare, sia nella coppia che nel rapporto con i genitori.
Ho trovato molto bella la loro vita di coppia e come nel loro piccolo abbiano cercato di crearsi una famiglia, grazie anche al continuo sostegno degli amici.
Mi piace molto come Mastinu riesce a tenere il lettore in uno stato di suspense con continui flashback tra presente e passato, portandolo a porsi costantemente la stessa domanda: com'è possibile che i due personaggi alla fine si separino?
La risposta la si scopre solo alla fine, con un improvviso colpo di scena che commuove moltissimo.
L'autore ha usato un linguaggio molto semplice, scorrevole e alla portata di tutti, senza l'uso di parole ricercate o con espressioni troppo forbite, ma al contempo senza risultare banale.

Consiglierei la lettura a persone già mature o comunque non troppo giovani, essendoci qualche scena abbastanza esplicita di sesso.


Il making of book 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...