venerdì 8 febbraio 2013

recensione: MATRIMONIO A SORPRESA di JAMES PATTERSON

Titolo: Matrimonio a sorpresa
Autore: James Patterson
Pagine: 224 pag.
Editore: Corbaccio

Trama: L’albero è addobbato, i biscotti sono nel forno e i pacchetti perfettamente confezionati. Ma questo Natale l’evento clou è il matrimonio di Gaby Summerhill. Da quando il primo marito è morto, tre anni fa, i suoi quattro figli sono alla deriva. Non hanno più passato il Natale insieme dalla morte del padre. Ma ora che Gaby ha annunciato il suo matrimonio, giurando di mantenere segreta l’identità dello sposo fino al giorno del fatidico sì, forse ha una chance di rivederli tutti insieme per le feste. Le nozze non sono l’unica sorpresa, però: Gaby ha in serbo anche qualcos’altro, qualcosa che potrà cambiare per sempre le loro vite...

Recensione a cura di Stefania Scarano:
Gaby è un'insegnante ormai vedova da tre anni che però vuole tornare a pensare a se stessa, così decide di sposarsi e riunire la famiglia al completo, figli e nipoti, per Natale.
Manda un video, il primo di una serie, ai suoi figli annunciando l'evento tanto inatteso e soprattutto misterioso visto che Gaby non dice loro con chi si sposerà!
I candidati aspiranti al ruolo di sposo sono Tom, l'amico di una vita ed ex sportivo di carriera, Jacob, il dinamico rabbino di una vicina località e Marty, suo cognato ovvero fratello minore del defunto marito.
I quattro assieme a Stacey formano un affiatato gruppo di amici che ogni mattina offre la colazione ai senzatetto nel granaio della fattoria di Gaby e per questo, nonostante le tre proposte di matrimonio, non ci sono screzi all'interno del gruppo ma, piuttosto, c'è un clima di grande cooperazione.
I figli di Gaby sembrano attraversare tutti momenti difficili: Claire è ai ferri corti con suo marito che si sballa e non lavora oltre a trattarla male, ha tre figli e il maggiore dei tre non fa che combinare guai; Lizzie è schiava del suo lavoro in un prestigioso studio legale, non riesce ad avere una vita e, aspettando di diventare socia, riesce a gioire solo delle vittorie in cause pro bono; Emily ha una figlia e uno splendido marito che però sta lottando con un cancro al cervello; infine, Seth, l'unico figlio maschio, è insoddisfatto della sua vita da segretario con velleità da romanziere.
Un romanzo ricco di sentimento ma allo stesso tempo molto scorrevole, si fa leggere tutto d'un fiato. E' il trionfo dell'amore su tutto, per se stessi, verso la famiglia, gli amici e, ovviamente, anche verso il proprio partner.
Nonostante le varie avversità, per tutti i protagonisti si prospetta un futuro migliore e la sorpresa finale sarà doppia per tutti.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...