martedì 15 ottobre 2013

recensione: LADY SUSAN di JANE AUSTEN - Newton Compton Editori


Titolo: Lady Susan
Autrice: Jane Austen
Pagine: 123
Editore: Newton Compton Editori

Trama: Lady Susan è da poco rimasta vedova e si reca a Churcill nella casa dei cognati per mettere a tacere le malelingue che dicono che abbia ben due amanti: Mr Manwaring, che è già sposato, e Mr Martin, molto più giovane di lei. Le voci son in realtà più che fondate perché Lady Susan è una vedova parecchio allegra e durante la sua permanenza a Churcill riesce a far innamorare Mr Reginald De Courcy, che è il fratello di sua cognata. Ovviamente la cognata che ha capito di che pasta è fatta Lady Susan non vede di buon occhio questa nuova passione del fratello e, al contrario, vorrebbe che si inamorasse di Frederica, la figlia di Lady Susan.

Recensione a cura di Federica
Lady Susan non è certo l'opera più importante e conosciuta di Jane Austen, ma l'iniziativa della Newton di pubblicarlo a soli 99 centesimi ha contribuito a far conoscere ai lettori italiani questo breve romanzo. 
Il romanzo si compone di 41 lettere e tutte vedono come protagonista Lady Susan ed i suoi atteggiamenti da "vedova allegra", ma la particolarità è che non sono scritte tutte da lei. Questo ci permette di godere di una molteplicità di punti di vista: prima di tutto quello di Lady Susan, ma anche della sua più grande detrattrice, cioè sua cognata.

Lady Susan è un'antieroina perfetta: furba, scaltra, pronta a passare su tutto e tutti (figlia compresa) pur di giungere al suo obiettivo. Lady Susan è antipatica quanto basta per farvi leggere con piacere pagina dopo pagina, lettera dopo lettera le sue avventure e le sue mosse sempre piuttosto meschine.

Una lettura breve, per di più a buon prezzo, e stuzzicante. Se ancora non lo avete comprato, fatelo subito: sarà un'ottima compagnia in un pomeriggio autunnale, quando fuori piove... proprio come nelle campagne inglesi!

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...