lunedì 28 ottobre 2013

Studio Garamond Agenzia Letteraria




È da poco nata la nuova agenzia letteraria Studio Garamond. Responsabile dell'agenzia è Stefano Giovinazzo, già noto editore romano Edizioni della Sera – affiancato dall’editor Stefania De Paolis e da uno staff di tutto rispetto. TuttoSuiLibri.com li ha intervistati per voi.
Studio Garamond

Intervista a cura di Irene Pecikar

Spiegateci bene, che cosa è Studio Garamond e quali sono i servizi che offre?
Studio Garamond è un'agenzia letteraria e un service editoriale che mette a disposizione dei propri clienti, autori ed editori, una serie di servizi che vanno dalla valutazione dell'opera, all'editing e correzione di bozze fino alla rappresentanza e consulenza legale.
Di cosa si occupa un’agenzia letteraria?
Un'Agenzia Letteraria è sostanzialmente un'intermediaria tra gli autori e gli editori: supporta gli autori nella ricerca dell'editore giusto e allo stesso tempo aiuta le case editrici a trovare libri di qualità.
Chi sta “dietro le quinte” di Garamond?
Semplicemente persone che hanno una grande passione per i libri, e che di questa passione hanno fatto un lavoro.
Perché un autore dovrebbe rivolgersi a voi?
Per avere un servizio serio e professionale in tempi rapidi. E anche per l'onestà che ci caratterizza, nel senso che scegliamo di rappresentare solo testi in cui crediamo davvero. Se un testo non ci convince ne spieghiamo chiaramente i motivi all'autore senza dare inutili illusioni, inoltre siamo sempre aperti al dialogo e al confronto.
E quale è l’autore tipo che vorreste rappresentare?
Un autore che abbia scritto un testo di qualità, ovviamente (perché rappresentiamo prima di tutto le opere), che sia consapevole della situazione attuale del mercato editoriale, (delle sue difficoltà, ma anche e soprattutto delle sue nuove possibilità) e che non si limiti a "pretendere" e "attendere", ma che partecipi attivamente all'intero progetto-libro.
Da dove è nata l’idea di espandervi in questo campo?
Studio Garamond nasce dall'esperienza e conoscenza del mercato editoriale italiano e dalla voglia di trovare voci nuove che riescano a imporsi grazie alla qualità e all'originalità.
Progetti a breve e lunga scadenza?
Nei progetti a breve scadenza di Studio Garamond c'è la partecipazione ad alcune fiere di settore, in particolare "Più libri più liberi", la principale fiera dell'editoria di Roma, che oltre a essere un'importante vetrina è soprattutto un modo per confrontarsi con il territorio, i lettori e la realtà del mercato. Inoltre ci sono diversi progetti in cantiere, tra cui l'organizzazione di una particolare Tavola Rotonda per dibattere sulle direzioni che sta prendendo l'editoria e, per l'inizio del 2014, l'organizzazione di workshop e brevi corsi di formazione sulle principali figure attive nel mercato editoriale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...