domenica 1 dicembre 2013

Elena Novelli - Le imprevedibili conseguenze del consumismo

Vi segnaliamo la prima opera di un'autrice fiorentina che è riuscita a dare vita ad una serie di oggetti che ognuno di noi ha nella propria casa, nella propria vita e che se potessero parlare...

di Elena Novelli
Le imprevedibili conseguenze del consumismo
Microstorie di anime in rottamazione



Titolo: Le imprevedibili conseguenze del consumismo - Microstorie di anime in rottamazione
Autore: Elena Novelli
Editore: Grandi & Associati

Ebook disponibile su Amazon

Uno sguardo apparentemente distaccato ma caldo e partecipe; una voce asciutta e gonfia di poesia; una sensibilità acuta e protettiva. Con questi ferri del mestiere Elena Novelli accompagna il lettore in un viaggio fantastico e insieme iperreale nelle stanze delle case che tutti abitiamo.

Cinquanta fulminanti biografie penetrano l'intimità delle presenze più quotidiane nella vita di ciascuno di noi. La parabola esistenziale di una lavatrice, di una coppia di maniglie, di una macchia d'umidità, di una finestra, di un armadio, di un corrimano, di una vasca da bagno, di una bambola di peluche... Cinquanta storie di oggetti solo apparentemente inanimati che il nostro sguardo accecato dalla routine di ogni giorno attraversa senza vedere. Ma a osservare noi sono loro, gli oggetti che ci circondano, per raccontarci la nostra vita con la dolente esattezza che non avremmo il coraggio di usare.

Se il talento letterario si misura dalla capacità di guardare alle cose della vita da un punto di vista diverso da quello da cui le guardano tutti, Elena Novelli ha talento da vendere. Ciascuna delle sue cinquanta vite offre al lettore una verità nuova, uno svelamento, tanto inevitabile quanto sorprendente, che riscatta con il lampo dell'intelligenza e della pietà il grigiore malinconico dell'umana esistenza.

Per chiunque ami i racconti brevi e brevissimi della grande tradizione italiana delle novelle – da Boccaccio a Buzzati, da Pirandello a Calvino, da Sciascia a Landolfi – le illuminazioni di Elena Novelli rappresenteranno una piacevolissima sorpresa.
*****

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...