venerdì 27 febbraio 2015

Giordano Casonato - L'Italia è una repubblica democratica fondata sulla scuola

Un saggio che pone l'attenzione sui temi della scuola e affronta i temi della fiducia, del risveglio, dell'accoglienza, del bene e dell'alleanza scuola-famiglia.
Un saggio che, in un crescendo di episodi, sviluppa tematiche apparentemente casuali che danno spunti di riflessione educativa e che favoriscono la presa di coscienza civica sull'importanza della scuola per il futuro della nazione.

di Giordano Casonato
L'Italia è una repubblica democratica fondata sulla scuola



Titolo: L'Italia è una repubblica democratica fondata sulla scuola
Autore: Giordano Casonato
Editore: La chiave di Sophia
Pagine:245

A partire da una serie di episodi vissuti come dirigente scolastico, di studenti con situazioni difficili e talvolta bizzarre, il saggio intende porre attenzione sui alcune questioni e tematiche chiave all’interno della struttura scolastica: il talento, le competenze, la fiducia, il bene dello studente, l’alleanza scuola-famiglia, elementi che molto spesso vengono soffocati o sono totalmente assenti. Preso atto di alcune delle debolezze e criticità della scuola italiana, il saggio intende lanciare una sfida circa la possibilità di un cambio di paradigma costituzionale, elaborando così un vero e proprio modello pedagogico: la Scuola Internazionale dei Talenti.
Ispirata al Collegio del Mondo Unito di Duino, al sistema scolastico nella scuola IB e al Collegio di Monserrat di Barcellona, la Scuola Internazionale dei Talenti mette al centro lo studente in quanto persona, con le sue attitudini e predisposizione specifiche; la scuola ha l’obiettivo di trovare e sviluppare il talento insito in ogni studente, accompagnandolo con un programma specifico. Dalla proposta giuridica viene poi sviluppata la proposta politica di una scuola che sia libera, lungimirante, autonoma, accogliente e interculturale che possa così realizzarsi attraverso la proposta operativa della Suola Internazionale dei Talenti.


Il saggio è disponibile in formato digitale al seguente link: 
http://amzn.to/1zcmMTz
 
Il link per la richiesta del formato cartaceo è invece il seguente:
http://www.scuolaconleali.it/it/home/

L'autore
Insegnante e Dirigente Scolastico di Scuole Paritarie di ispirazione cattolica, nel 2000 fonda il GIF, Gruppo Insegnanti Formatori ad Oderzo proseguendo fino ad oggi la sua attività di formazione per disoccupati e cassaintegrati. Nel 2014 è tra i soci fondatori di Comeeta, Company meet talents, una start-up che intende favorire e promuovere l'incontro tra giovani talenti e imprese.




Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...