mercoledì 11 febbraio 2015

RECENSIONE: "Lo zen e l'arte della manutenzione di se stessi" di Maurizio Maltese

Titolo: Lo zen e l'arte della manutenzione di se stessi"
Autore: Maurizio Maltese
Edizioni: Carabà Edizioni
Formato: formato kindle
Lunghezza stampa: 95

SINOSSI:
LE STRATEGIE DELLE ARTI MARZIALI AL SERVIZIO DELLA TUA VITA.
Un manuale in cui Maurizio Maltese, Professore di Stato e Maestro d'arti marziali, offre ottimi consigli su come evitare che gli urti della vita deformino la nostra esistenza.

"La storia dell’uomo c’insegna che non è il più forte che emergerà vittorioso dalla crisi e neppure il più intelligente, ma solo colui che è in grado di adattarsi, colui che si muove con strategia, agilità, libertà da condizionamenti, sempre pronto a modificare i suoi piani per adeguarsi immediatamente alla nuova situazione. Insomma colui che è capace di ridisegnare nuovi obbiettivi e nuovi percorsi." (M. Maltese)
 “Come evitare che gli urti della vita deformino la tua esistenza” è la frase, per altro usata dalla stesso autore Maurizio Maltese, che meglio pare sintetizzare il contenuto del suo saggio “Lo zen e l’arte della manutenzione di se stessi”, oggi disponibile anche in e-book a cura di Carabà edizioni. Suddiviso in due parti, dal rispettivo titolo “Soluzioni” e “Il coraggio di cambiare”, il testo affronta le diverse strategie e modalità con cui ciascuno di noi può superare e volgere a proprio favore momenti di stallo o addirittura di crisi profonda, che si possono verificare nella vita. Allo stesso modo in cui, nelle arti marziali, si impara ad usare la forza dell’avversario, volgendola a proprio vantaggio, il testo insegna come gli impatti della vita possono essere non solo deviati ma sfruttati per migliorarsi, se si sa come fare. Ogni soluzione proposta è facilmente applicabile da ciascuno di noi, appare concreta grazie all’appello continuo alla metafora delle arti marziali ed è di forte impatto visivo per merito di molteplici esempi ed aneddoti, di facile e accattivante lettura, che l’autore desume dalla sua conoscenza profonda e diretta della cultura orientale. Oltre a suggerire strategie e consigli di comportamento, Maltese vuole aiutare il lettore a liberarsi da false credenze e schemi di comportamento preordinati, di cui non si è consapevoli e che spesso, da soli, impediscono di sprigionare le naturali energie, di cui ciascuno è dotato. Ritengo, pertanto, che questo testo possa essere considerato una valida e preziosa guida sia per la crescita professionale che personale.

Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...