mercoledì 12 ottobre 2016

Cinzia Giorgio - La collezionista di libri proibiti

Cari lettori, sono felicissima di segnalarvi l'uscita del nuovo libro di una carissima amica che, sono sicura, vi appassionerà dalla prima all' ultima pagina.
Sto parlando di Cinzia Giorgio, giovane scrittrice e sceneggiatrice italiana, docente all'università sperimentale decentrata di Roma, che ha già al suo attivo moltissime pubblicazioni fra saggi, romanzi e pièces teatrali.

Il suo nuovo romanzo, uscito il 6 ottobre,  si intitola La collezionista di libri proibiti ed è edito da Newton Compton Editori.


Cinzia Giorgio
La collezionista di libri proibiti


Titolo: La collezionista di libri proibiti
Autore: Cinzia Giorgio
Editore: Newtin Compton Editori
Pagine:
 

Toccante come Storia di una ladra di libri
Un esordio sorprendente

Dalla bottega di un antiquario di Venezia a una famosa casa d’aste a Parigi…

Venezia, estate 1975. 
Olimpia ha solo quindici anni quando conosce Anselmo Calvani, proprietario di una storica bottega d’antiquariato. È un incontro decisivo, Anselmo intuisce subito l’intelligenza e la sensibilità della ragazza e la incoraggia a seguire la sua inclinazione. Giovanissima ma già appassionata lettrice, Olimpia comincia a frequentare il suo negozio, a lavorare lì e, con il suo aiuto, inizia a collezionare preziosi libri messi all’indice dalla Chiesa. Mentre cresce la sua passione per quei volumi antichi, anche quella per Davide, il nipote di Anselmo, segreta e non dichiarata, brucia l’animo della ragazza. E una notte, sospinti dalla lettura dei versi erotici di una cortigiana veneziana, i due cedono ai loro sentimenti…

Parigi, estate 1999. 
Olimpia vive ormai nella capitale francese. Ha aperto una casa d’aste, specializzata in libri e manoscritti antichi, tra le più quotate ed eleganti della città. Ogni anno riceve da Davide uno strano regalo: un pacchetto che contiene lettere un tempo censurate, insieme a un libro considerato in passato “proibito”, di cui Olimpia riconosce il grande valore. Sono l’eredità di Anselmo… Ma come poteva un modesto antiquario veneziano esserne in possesso? E che legame c’è tra quelle lettere e la bottega da cui provengono?

Un esordio straordinario
Una scrittura magnifica
Un talento inaspettato

Dalla bottega di un antiquario di Venezia a una famosa casa d’aste a Parigi.

Un romanzo d’amore e di mistero, sul potere delle parole e dei libri, da un’autrice italiana il cui talento saprà conquistare i lettori

L'autrice

Cinzia Giorgio è dottore di ricerca in Culture e Letterature Comparate. 
Si è specializzata in Women’s Studies e in Storia Moderna, compiendo studi anche all’estero. Organizza i salotti letterari dell’Associazione di Studi Umanistici Leussô di Roma e insegna Storia delle Donne all’Uni.Spe.D. 
È autrice di saggi scientifici e romanzi. 
Per la Newton Compton ha pubblicato Storia erotica d’Italia e Storia pettegola d'Italia


 


Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...