domenica 26 febbraio 2017

Alessandro Fort - Yuan e Xin Li

L'infanzia di Yuan si interrompe la notte in cui suo padre lo consegna nelle mani di un monaco trasformandolo in uno schiavo. La sorte gli offre un'occasione inattesa, ma diventato adulto, affranto dalle delusioni, fugge nel silenzio di una grotta dalla quale emergerà per una ragazza mai del tutto innamorata di lui. Nell'epoca in cui la Cina non esisteva, fra prigionieri disperati, sullo sfondo del grande muro in costruzione, conosce l'amore che il destino è intenzionato a tenere lontano, rassegnandolo all'idea di aver perduto per sempre una donna straordinaria.



Titolo: Yuan e Xin Li
Autore: Alessandro Fort
Editore: YouCanPrint
Pagine: 512


Alessandro Fort è l’Autore del Romanzo “Yuan e Xin Li” il corposo volume di oltre cinquecento pagine che scorre lungo la vita del piccolo Yuan impegnato prima a sopravvivere e poi a trovare un significato alla sua esistenza diventando ufficiale dell’esercito contro il quale avrebbe dovuto combattere e poi fidato precettore dei figli del primo imperatore del paese di mezzo.
Nella magia dell’antico Oriente, un susseguirsi di eventi e personaggi straordinari tra coraggio, lealtà e amore. La Cina antica, la guerra e le sofferenze dei conflitti, ma anche l’amore che permette di sopportare le asprezze della vita, questi sono alcuni degli ingredienti del romanzo. Yuan incontra quattro figure femminili, ognuna con le sue caratteristiche, ma solo l’ultima sarà quella più significativa, la sola con cui conoscerà del tutto se stesso e quale dovrà essere il suo destino.
La scrittura scorrevole e curata nei dettagli è frutto di un impegno durato oltre 5 anni, dove l’Autore mette a frutto la sua passione e il suo studio per la storia e la filosofia cinese. Ne romanzo infatti, si intrecciano anche eventi che trovano spunto dalla storia (la costruzione della muraglia, l’esercito di Xian, la distruzione di tutti i libri ), dalle teorie taoiste e dalla sua esperienza professionale come formatore e docente.
Il romanzo non è un libro di storia, ma le vicende narrate e frutto della fantasia si leggono con estrema facilità e passione. Gli eventi storici reali vengono interpretati in chiave di storia personale del protagonista e sono lo spunto per rendere Yuan protagonista delle vicende salienti che renderanno grande la Cina. L’uomo che narra la storia afferma che la leggenda di Yuan, per quanto lui abbia raccolto notizie e informazioni non ha per nulla esagerato. Una leggenda che lascia con il fiato sospeso. 


L’Autore giunge al suo secondo romanzo dopo quasi sei anni dal precedente “Sul bufalo d’acqua” e la pubblicazione di altre opere in gran parte ispirate a temi esistenziali, ma anche alle sue esperienze professionali.
Senza trascurare gli interessanti risultati di diversi suoi racconti che hanno riscosso un certo successo in concorsi, trasmissioni radiofoniche e pubblicazioni digitali.

Diversi saranno gli appuntamenti del 2017 con Alessandro Fort, fra questi gli incontri con l’autore presso alcune librerie di Cortina, Treviso e Padova. Fort presenterà inoltre il suo nuovo romanzo a Mestre in collaborazione con la municipalità.



Nessun commento:

Posta un commento

Lascia un commento, ne siamo lieti. Ricordati di adottare sempre un linguaggio civile e appropriato.
NO SPAM!
Lo staff di Tuttosuilibri.com

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...